la mariegola

schola del tragheto a le colòne de San Marco

o de San Zuane a la Zueca

SESTIER DE

 DORSODURO

Non è noto quali fossero i Patroni della schola, nella mariegola sono riportate due immagini a stampa, dipinte come fossero miniate, la prima con la sola figura di Gesù in Croce, che richiama per la forma il "Crocifisso di Poveglia" (attualmente nella chiesa parrocchiale di Malamocco), l'altra, la Madonna Assunta con 12 testoline d'angelo al posto delle 12 stelle.

Nel 1577 i Provedadori de Comun estendono i confini del tragheto fino alla riva di San Giacomo, affinchè ci siano sempre barche disponibili per coloro che vorranno arrivare al tempio del Redentore. Da San Giacomo a Sant'Eufemia viene considerato sufficiente l'altro traghetto esistente.

Nel 1577 il Capitolo si riunisce nella chiesa di San Zuane de la Zueca e decide che in quel luogo ci dovranno essere sempre quattro barche.

Nel 1589 la schola si riunisce nella chiesa della Madonna della Grazia in isola, stabilendo che nel giorno 14 settembre di ogni anno si elegga il Gastaldo.

Nel 1661 il Capitolo si riunisce nella chiesa di San Zuane de la Zueca.

Nel 1718 i Provedadori de Comun ratificano la decisione del Capitolo che prevede una pena pecuniaria ai barcaroli che rifiutassero di dare un passaggio ai cappuccini sia per andare a San Marco che per andare alla Giudecca.

CONTRADA

SANT'EUFEMIA

CAMPO

S. GIOVANNI

va indrìo

 

va a véder el tragheto:

a le colòne de San Marco