schola de devozion

schola del Santissimo Sacramento

SESTIER DE

 DORSODURO

La schola è presente in ciexa San Trovaso sin dal 1506, come è possibile rilevare dalla mariegola, ancora consultabile presso l'archivio parrocchiale. In essa il piovan e un gruppo di cittadini della Contrada fanno domanda al Consiglio dei Diese perchè sia concessa la grazia di poter istituire una confraternita che accompagnasse il "Sacratissimo Corpo de Christo" quando veniva portato al domicilio degli infermi.

La cappella del Santissimo Sacramento subì nel corso dei secoli successivi interventi di modifica sia nell'impianto che nelle opere ospitate. Parzialmente coinvolta nel crollo del 1583 che distrusse la chiesa, essa venne ricostruita ricostruita sullo stesso sedime dell'edificio preesistente, e la visione che ci offre oggi è un insieme organico che consente di cogliere appieno il mistero eucaristico al quale fa riferimento. Da rilevare l'eleganza, il rigore e la proporzione dei vari elementi che l'hanno fatta attribuire al Sansovino o addirittura al Palladio.

Infine, va ricordata l'usanza secondo cui il 19 giugno di ogni anno, festa dei Santi Gervasio e Protasio, i confratelli della schola, seguiti da un gran numero di abitanti della Contrada, si recavano al vicino tragheto de la Carità (dove oggi è il ponte de l'Academia) per incontrare quelli del Capitolo di San Vidal "da quali vien dato un mazzetto di fiori, a la mano diretta conducendoli in chiesa ove li preti di San Vidal cantano assistiti da quelli di San Trovaso, e ciò per essere San Vidal padre delli sopradetti santi e così il giorno di San Vidal essi usano".

 


 

 
bassorilievo sopra la porta d'ingresso alla schola

 

 

 

 

 

 

 

CONTRADA

S. TROVASO

CAMPO

S. TROVASO

 

<< va indrìo

ti xe un forastier inluminà ?

va a la strìca de tute le

schole de devozion

de'l Sestier de Dorsoduro

 

par saverghene de più ...

 

COMUNE DI VENEZIA

 "Arti e mestieri nella Repubblica di Venezia"

Verona 1980

 

MINISTERO DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

 "Chiesa di San Trovaso, arte e devozione"

Venezia 1994