Ca’ & caxe

Ca’ Dolce

SESTIER DE

 S. CROSE

Ubicazione

FONDAMENTA DE CA’ RIZZI   297

La facciata principale prospetta sul Rio de S. Maria Mazor

proprietà

L’edificio venne realizzato per i Dolce. Alla loro estinzione, dopo varie vicissitudini, è divenuto un condominio.

descrizione architettonica

Basso edificio rinascimentale, alquanto rimaneggiato, Ca’ Dolce si compone di due soli soleri (piani) con l’aggiunta di un ampio abbaino sopra la linea di gronda che prospetta alla confluenza del Rio de S. Maria Mazor con il Rio dei Tre Ponti.

Sopra il portale d’ingresso è collocato lo scudo che riporta l’arma della famiglia Dolce, corruzione dialettale veneziana di “donnola”.

L’elemento qualificante della facciata è costituito dalla presenza di una trifora ad archi a tutto sesto, poggiante su pilastri e pergolo (balcone) di discreto aggetto; ai due lati stanno due coppie di monofore.

Vi è da segnalare la particolarità architettonica dell’ultima monofora di destra che presenta il pergolo che supera lo spigolo della facciata che guarda sulla fondamenta de ca’ rizzi e continua sul prospetto laterale, lungo la fondamenta de la cazziola.

note

I Dolce, di origine borghese, ottennero l’aggregazione al Mazor Consejo nel 1646 - 1669, contro versamento della somma di 100.000 ducati per il finanziamento della guerra di Candia. Come altre che per la stessa via giunsero alla nobiltà veneziana, la casada era detta di nobili per soldo.

altre Ca’ di rami

della casata

 right13.gif nessuna

CONTRADA

S. CROSE

arrow_144.gif va indrìo