schole grandi

schola granda de San Todaro

SESTIER DE

 S. MARCO

La Confraternita de San Todaro (corruzione dialettale del Santo greco Teodoro, primo patrono della città) era riconosciuta di antichissima tradizione, essendosi costituita dapprima in Fraterna presso i locali della chiesetta di San Todaro, antichissimo tempio preesistente alla prima chiesa di San Marco (fondata nell'829).

Nel corso del XIII secolo, divenuta nel frattempo schola picola, essa ottenne il permesso di tenere un proprio altare presso la chiesa di San Salvador, che venne appunto dedicato a San Todaro e dove ancora oggi viene venerata l'urna contenente le sue ceneri.

Dichiarata schola granda nel 1522, la sesta per ordine di tempo in città, la costruzione dell'attuale edificio quale sede del sodalizio ebbe inizio nel corso del 1579, quindi nel 1608 assunse la direzione dei lavori l'architetto Contin, che li portò a compimento nel 1613.

La facciata, di chiaro gusto settecentesco, venne però ultimata solo nel 1648, su progetto del Sardi e solo grazie alla cospicua donazione da parte del commerciante Jacopo Galli. Essa è ripartita in due ordini, con ricco portale d'ingresso e le cinque statue sulla sommità che raffigurano San Teodoro e quattro angeli, opera del Falconi.

Replicando una tipologia costruttiva costante per tutte le schole, l'edificio è costituito da due vasti saloni, l'uno al piano terra e l'altro al piano superiore, detta come d'uso sala Capitolare, e abbellita da dipinti di Bugoni e di Jacopo Palma il Giovane. I due locali sono congiunti fra loro dal consueto, vasto scalone.

Caduta la Repubblica, per effetto dei decreti napoleonici del 1806, la Confraternita venne soppressa e la schola chiusa e posta in disuso. Fu solo grazie ad un illuminato gruppo di botegheri (commercianti al dettaglio) se l'edificio potè essere in seguito acquistato (probabilmente salvandolo dalla distruzione), venendo restaurato ed in seguito riaperto alla città.

 


 

 

la facciata principale da Campo S. Salvador

 

 

dettaglio della facciata

CONTRADA

S. SALVADOR

CAMPO

S. SALVADOR

va in Contrada

va a le schole grandi