tragheto de dentro

stazio principale e stazio di spalla

FRAGLIA

S. GEREMIA 

Costituiva l'unico tragheto, che perciò diede il nome alla fraglia.

Situato all'angolo di intersezione formato dal canalazzo e il canal de canaregio, alla fine della fondamenta San Geremia, poco oltre la chiesa omonima, da cui prese il nome. Nel luogo dello stazio vi è ancora oggi collocata una grande statua che ritrae padre San Giovanni Nepomuceno, patrono dei barcaroli, scolpita nel 1742 dal Marchiori.

Questo tragheto era uno dei più frequentati della città, poichè il canal de canaregio costituiva anche il punto d'arrivo del tragheto che collegava Venezia con Marghera e Mestre.

Dallo stazio principale (de ultra) posto alla fine di fondamenta San Geremia, [contrada San Geremia] il tragheto univa  le due sponde del canalazzo collegandosi con lo stazio di spalla, (de çitra) in fondamenta de Biasio, [contrada San Zan Degolà] e viceversa.

La posteriore costruzione del ponte della ferrovia, del ponte automobilistico ed infine del ponte dei Scalzi, decretarono la fine del traghetto che cessò completamente la sua funzione fino a scomparire anche nelle strutture, che non vennero più utilizzate nemmeno per il servizio di nolo.

 

TRAGHETO

S. GEREMIA

<< va indrìo

 

TALUN GO VISTO

TRAZER TONDO EL PETTO,

E IN GONDOLA A DO REMI ANDAR VAGANDO,

E PER PASSAR ADESSO EL CANAL GRANDO,

EL PONTE DE RIALTO

GA PER TRAGHETO.