SESTIER DE

DORSODURO

ciexa de San Bastian

CONTRADA

ANZOLO RAFAEL

breve storia dell'ordine dei GEROLAMINI a Venezia

<< torna in ciexa

La congregazione dei poveri eremiti di San Girolamo (gerolamini) venne fondata nel 1380 a Montebello, nella regione di Urbino, da Pietro Gambacorta da Pisa.

Essa proponeva una vita di lavoro e di mortificazione, sostenuta dallo studio e contemplazione della verità della fede e della preghiera con il canto dei salmi.

Nel 1393 giunse a Venezia, proveniente da Rimini, fra' Angelo da Corsica, un francescano entrato a far parte della congregazione: i fedeli e lo stesso Governo della Serenissima accolsero calorosamente il frate e i suoi seguaci, tanto che, con le elemosine dei privati e i privilegi concessi dallo Stato, i "poveri eremiti" poterono acquistare, quello stesso anno, una casa in Contrada Anzolo Rafael e fondare, nel 1396, il loro primo oratorio che dedicarono alla B. V. Maria.

Fu qui che probabilmente ricevettero la visita del fondatore della loro congregazione, che morì proprio a Venezia nel 1435 (e, proclamato beato, è ricordato, nella chiesa attuale, alla prima cappella a destra).

La pietà degli abitanti della Contrada che scamparono alla peste del 1464, fece sì che la prima chiesa, che i gerolamini stavano costruendo per concessione di papa Callisto III, fosse intitolata, oltre che alla Vergine, anche a San Sebastiano, protettore contro quel terribile morbo.

La generosità el popolo venne sollecitata anche dalle indulgenze che papa Paolo II concesse nel 1470 a chi avesse contribuito ad "arredare la chiesa" e dall'appoggio dato dalla Repubblica al culto del santo: in quello stesso anno, il Consejo dei Diese concesse l'istituzione in questa chiesa di una schola de devozion intitolata a San Sebastiano "perchè a di lui intercessione preservata fosse la città dalla pestilenza".

 

 

San Girolamo


 

San Sebastiano