schola picola

fravi

SESTIER DE

S. MARCO

I fravi ricoprivano un ruolo determinante nell'attività produttiva cittadina, in quanto artefici degli strumenti di lavoro di gran parte delle altre Arti. Sottoposti alla protezione dello Stato contro la concorrenza proveniente dalle altre provincie suddite, i fravi provenienti da Trento e dalla Valsugana erano obbligati ad iscriversi all'Arte.

La statistica del 1773 contava: per i favri 209 capimaestri, 274 lavoranti, 59 garzoni; 193 botteghe. Per i rapezzatori: 8 addetti; 8 botteghe. Per i campaneri: 2 addetti in altrettante botteghe. Per i mercanti da ferrazza: 18 addetti in 18 botteghe. Per i gua seghe: 3 addetti in altrettante botteghe.

CONTRADA

S. MOISE'

 

<< va indrìo

ti vol 'ndar a veder

la Mariegola ? >>

ti xe un forastier inluminà ?

va a st'altre

Arti de altra sorte


spòstite a la strica de le

Arti e Mistieri

par saverghene de più ...

 

COMUNE DI VENEZIA "Arti e mestieri nella Repubblica di Venezia",

pag.102, Verona 1980

 

 

 

Istituzione

4 dicembre 1271

Colonnelli

nella seconda metà del Duecento: fravi; schioppeteri; lavoranti di armi da getto (quadrelli per balestre); caldiereri (a partire dal Quattrocento; con norme separate, già si erano aggregati nel 1282); più avanti, anche: stadiereri (fabbricatori di bilance); carboneri (staccatisi nel 1519); rapezzatori; campaneri; mercanti da ferrazza; gua seghe. Facevano parte dell'Arte anche i rologeri, però solo se costruttori dei grandi orologi da campanile o da parete.

Sede

in campo San Moisè

Mariegola

smarrita. Presso l'Archivio di Stato, Venezia, si conservano documenti dell'Arte dal secolo XIV al 1806. Presso la Biblioteca del Museo Correr, Venezia, è conservato lo Statuto del 1271.

Insegna

smarrita

Condizione

Scuola "aperta"

Arte

di consumo

Patrono

Sant'Allò (Sant'Eligio). Altri: San Liberale, San Giovanni Battista, San Carlo Borromeo

Chiesa

San Moisè (in precedenza: Ascension, poi Frari (assieme ai Milanesi, in gran parte fravi), San Vidal, Santi Filippo e Giacomo)

Altare

San Pietro, parete a sinistra, primo

Magistrature

di controllo

Giustizieri Vechi (per disciplina ed economia)

Provedadori sora la Giustizia Vechia (per disciplina ed economia)

Colegio de la Milizia da Mar (gravezza pubblica)